Gli indirizzi pec sono dati pubblici. Pertanto tutti i liberi professionisti, società, Pubbliche Amministrazioni e ditte individuali ne devono essere in possesso. Oramai la posta elettronica certificata è diventato uno strumento molto utilizzato anche dal cittadino che, nonostante non abbia alcun obbligo di possederne una, ha attivato tale servizio per rendere più semplice la propria vita quotidiana. Purtroppo non sempre è facile riuscire a reperire gli indirizzi pec in quanto non tutti rendono pubblico questo dato. Esistono però degli strumenti on line che permettono di trovarli. Con questo articolo, integrato da tutorial vi mostro come trovare gli indirizzi pec di tutte le categorie tranne ovviamente quelli dei cittadini in quanto essendo una loro libera scelta e non un obbligo non è un dato pubblico.
Che cos’è la pec.
La mail inviata tramite pec ha valore legale, lo stesso di una raccomandada con ricevuta di ritorno. Nel momento in cui viene inviata una mail pec, il gestore della casella di posta elettronica del mittente provvederà ad inviare a quest’ultimo una ricevuta che costituisce valore legale dell’avvenuta o mancata trasmissione chiamata anche “ricevuta di accettazione”. Ugualmente il gestore del destinatario, dopo aver depositato la mail nella casella di posta elettronica certificata, fornirà al mittente una “ricevuta di avvenuta consegna”. Entrambe le ricevute avranno dei codici identificativi univoci e delle marcature temporali. Sono questi ultimi due elementi che hanno di fatto valore legale, attestando la consegna al destinatario della mail. La pec per avere un valore legale deve essere necessariamente inoltrata mediante un indirizzo certificato ad un altro indirizzo. Altrimenti non è possibile per il gestore generare i codici e le marcature temporali. (clicca qui per maggiori info sulla pec).
Come trovare un indirizzo pec di un professionista
Il Governo ha messo a disposizione on-line il sito internet inipec.gov.it/cerca-pec con il quale è possibile effettuare la ricerca. Con il tutorial qui sotto potrete vedere come è facile reperire tutti gli indirizzi pec di tutti i professionisti
Come trovare gli indirizzi pec di una pubblica amministrazione
In questo caso il sito di riferimento è indicepa.gov.it/documentale/index.php con il quale è possibile effettuare la ricerca. Con il tutorial qui sotto potrete vedere come è facile reperire tutti gli indirizzi di posta elettronica certificata di tutte le Pubbliche amministrazioni.
Come trovare l’indirizzo pec di una ditta individuale
Reperire gli indirizzi pec delle ditte individuali è facile grazie al sito infoimprese.it/impr/index.jsp.
Come trovare l’indirizzo pec di una società
Dal sito registroimprese.it è possibile effettuare molte ricerche. Tra queste ,reperire gli indirizzi di posta certificata delle società (srl, srls, snc, spa, ecc.) ed effettuare le visure societarie a costi molto contenuti.
Conclusioni
Nonostante molte categorie abbiano l’obbligo di rendere pubblico l’indirizzo di posta elettronica certificata, non sempre le ricerche forniscono il risultato sperato. Molte volte si sbaglia solo il nome con il quale si effettua la ricerca, quindi è necessario molte volte procedere con diversi tentativi. Al momento, e quanto a mia conoscenza, questi sono gli unici strumenti gratuiti che ci permettono di trovare un indirizzo pec.
Come contattare l’avvocato Ingarrica.
L’Avvocato Ingarrica è contattabile tramite social mediante il nik avvocatoingarrica oppure compilando il form presente qui