L’avvocato penalista non è abituato ad effettuare il pagamento dei diritti di copia tramite PagoPa. Dal 15 gennaio 2024 è diventato obbligatorio per qualsiasi pagamento di diritti in favore del Tribunale e della Procura della Repubblica. Tramite pago PA si pagano sia i diritti di copia che la marca da € 27,00 per la costituzione di parte civile. Non vengono più accettate le marche da bollo se non quelle emesse anteriormente alla data del 15 gennaio 2024.
Che cos’è PagoPA.
PagoPA è la piattaforma digitale che ti permette di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione e non solo, in maniera trasparente e intuitiva. E’ possibile pagare direttamente con l’applicazione IO oppure tramite i propri account bancari (clicca qui).
Diritti di copia e processo penale.
Il pagamento dei diritti di copia tramite PagoPa sta creando non pochi problemi agli avvocati penalisti ed è per questo che ho preparato un breve video di come io pago i diritti di copia e/o la marca da bollo per la costituzione di parte civile. Ovviamente non è l’unico modo, ma è quello che io preferisco in quanto rapido, veloce e semplice.
Come contattare l’Avvocato Ingarrica.
L’Avvocato Ingarrica è contattabile tramite social al nick @avvocatoingarrica oppure nella pagina contatti.
2 commenti su “Diritti di copia con PagoPA e processo penale”
Un grazie all’Avv. Ingarrica per questo ennessimo utilissimo articolo, in relazione al quale aggiungerei soltanto una postilla per il pagamento della marca di euro 27.00 per la costituzione di parte civile.
Sappiamo tutti che – per un qualsiasi motivo – può accadere che l’atto di costituzione di parte civile non debba essere depositato (ragione per cui la vecchia marca cartacea veniva apposta sull’atto all’ultimo momento, in aula davanti al cancellerie) dunque suggerisco di preparare il pagamento con la generazione dell’avviso, ma non effettuare subito la transazione che può essere eseguita in aula con l’applicativo IO che consente la transazione veloce mediante smartphone.
Sono io a ringraziarLa. E’ assolutamente vero quello che scrive il problema vero è che vengono effettuati dei cambiamenti radicali senza pensare troppo alle conseguenze pratiche. Infatti, oltre a pagare la marca, questa va depositata unitamente alla costituzione di parte civile.
Speriamo solo che piano piano con il tempo si creino delle best practice che risolvano questi problemi pratici (non sono molto fiducioso nel legislatore).