In tema di “revenge porn” o diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti (articolo 612-ter codice penale), viene precisato a marzo del 2024[1] che costituisce reato anche la condotta di chi abbia inviato materiale fotografico ad una persona che, non avendo interesse ad alimentare una successiva diffusione dello stesso, non lo […]Leggi »
Pillole di diritto
L’Intelligenza Artificiale (acronimo italiano IA o acronimo inglese AI) ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, rivoluzionando numerosissimi settori, fino alla creazione di contenuti. Tuttavia, l’Intelligenza Artificiale non è idonea per scrivere articoli tecnici che siano essi di diritto penale o di altra materia giuridica. Attività questa che deve […]Leggi »
L’avvocato penalista non è abituato ad effettuare il pagamento dei diritti di copia tramite PagoPa. Dal 15 gennaio 2024 è diventato obbligatorio per qualsiasi pagamento di diritti in favore del Tribunale e della Procura della Repubblica. Tramite pago PA si pagano sia i diritti di copia che la marca da […]Leggi »
Che la nobile professione dell’avvocato penalista stia passando un periodo di totale assenza di prestigio e di onorabilità è oramai tristemente noto a tutti. Sinceramente non credevo che si potesse arrivare a tanto e la critica che andrò a fare, non è nei confronti dell’utenza/cliente, ma nei nostri confronti. (P.s. […]Leggi »
Il deposito degli atti in modalità telematica per i penalisti si amplia sempre di più. In data 18 gennaio 2024, la Procura della Repubblica di Roma, in persona del Procuratore, Dott. Lo Voi, ha emanato una circolare (Prot 196/2024 Prot. Gabr. Circ. 2 – scarica qui la circolare) con la […]Leggi »
Il nuovo esame avvocato 2023, prevede la redazione di un atto giudiziario, che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale, su un quesito proposto in materia scelta dal candidato tra il diritto civile, il diritto penale e il diritto amministrativo. L’esame di stato si svolgerà il 12 dicembre […]Leggi »
Il diritto penale ed il processo penale non sono la soluzione a tutti i mali. I recenti casi di cronaca (dal rave party di Ravenna, l’omicidio di Giulia Tramontano e da ultimo l’omicidio stradale causato da un influencer) pongono i riflettori su un aspetto inquietante. Già le persone hanno l’errata […]Leggi »
Oggi, 28 giugno 2023, il Senato ha approvato il disegno di legge n. 51/2023 contenente tra le varie norme anche la modifica all’esame di avvocato. Originariamente l’esame di abilitazione alla professione forense era composto da due prove. La prima consisteva nella redazione di 3 elaborati (parere di diritto civile, parere […]Leggi »
L’avvocato penalista è un partigiano del diritto? Assolutamente sì! Ho rubato questa espressione dalla collega Debora Zagami quando, alla fine di un’udienza in cui eravamo codifensori dello stesso imputato, con difficoltà ma con tenacia abbiamo fatto valere i diritti dell’imputato che sarebbero stati violati senza una pronta e competente opposizione […]Leggi »
In questi anni di esercizio della professione di avvocato penalista, alcune situazioni sono ricorrenti più di altre. Oltre alle frasi oramai conosciute che riguardano la professione dell’avvocato in generale (tipo: Avvocà per ora grazie; mio cugino dice che…; ho letto su internet che…), ce ne sono alcune che riguardano solo […]Leggi »
Il 14 luglio 2023 16.30 – 18.30 si svolgerà un evento informativo sulla responsabilità penale/amministrativa delle società (D.lgs. 231/01). L’evento si terrà a Botricello, Vico Nazionale 467 (CZ) presso la sede di Confimprenditori (scarica la locandina). Come iscriversi o chiedere informazioni Per iscriversi cliccare qui e compilare il relativo form […]Leggi »
La magistratura onoraria (VPO e GOT) ha indetto una nuova astensione dal 27 giugno 2023 al 1° luglio 2023. (Scarica la proclamazione dell’astensione Testo). Della magistratura onoraria fanno parte i Vice Procuratori Onorari, i Giudici Onorari del Tribunale e i Giudici di Pace. Tra le maggiori associazioni di categoria per […]Leggi »
Nella nuova formulazione del processo penale di appello cartolare, quali conseguenze si hanno se il Procuratore Generale non deposita le proprie conclusioni scritte o la cancelleria della sezione le notifica in ritardo? La Corte di Appello penale di Roma, con ordinanza del 17 maggio 2023 ha dato una interpretazione (a […]Leggi »
Ancora una astensione degli avvocati penalisti indetta dalla Camera Penale di Roma per i giorni 6, 7 e 8 giugno 2023 a cui hanno aderito anche le camere penali di Latina, Velletri e Tivoli (aggiornamento del 19 maggio). Il Direttivo della Camera Penale di Roma, riunitosi il 12 maggio 2023 […]Leggi »
La Riforma Cartabia ha modificato anche l’art. 601 c.p.p. che riguarda il termine minimo per la comparizione nel giudizio di appello. Tra la data di notifica del decreto di fissazione di udienza e quest’ultima ora è non inferiore a 40 giorni. Secondo il principio del tempus regit actum tale modifica […]Leggi »
Nel mese di aprile 2023 prima era stata indetta l’astensione degli avvocati penalisti, ora anche lo sciopero della magistratura ordinaria. L’astensione, proclamata dall’Unione delle camere penali è prevista nei giorni del 19 – 20 – 21 aprile 2023 mentre, lo sciopero delle toghe onorarie dal 17 al 21. Vediamo le […]Leggi »